Privacy Policy

La nostra storia

iERI E OGGI iMPEGNATI PER VOI

La MCR nasce nel 1978 da una decisione di Angelo Murador, padre di Andrea. Inizialmente Angelo si occupava del settore del riscaldamento, eseguendo i quadri elettrici e gli allacciamenti elettrici delle caldaie. In questi primi anni, inoltre, ha approfondito ed imparato la manutenzione delle caldaie e dei bruciatori in collaborazione con le aziende fornitrici. Durante gli anni ’80, a seguito del forte sviluppo della meccanizzazione e, quindi, della trasformazione degli impianti da centralizzati ad individuali, la richiesta di tecnici lo ha portato a trasformare la MCR in azienda di manutenzione anche di impianti termici e, soprattutto, di caldaie murali.

La professione si è specializzata e approfondita grazie alle case costruttrici di caldaie che, per vendere il prodotto, si dovevano avvalere sul posto di personale qualificato per l’assistenza. In seguito la mole di lavoro aumentò anche grazie alle esigenze che il mercato aveva di verifiche e controlli degli impianti a gas.

Dopo che Andrea conseguì il Diploma, aiutò il padre per circa un anno nell’attesa di svolgere il Servizio Militare. In quell’anno decise di intraprendere l’attività del padre, all’inizio per un’esigenza lavorativa, poi per una passione nata dall’esperienza ogni giorno coltivata. Si sono costituiti, inizialmente, come impresa familiare, poi negli anni ’90 in società di persone.

Nel tempo si è cercato di trovare un’identità per l’azienda, svolgendo in principio solo un servizio di manutenzione e di vendita successivamente all’acquisizione dell’agenzia della Lamborghini. Questa collaborazione ci ha permesso di ottenere grandi soddisfazioni, il mercato dell’edilizia era esploso e la richiesta di caldaie aumentata esponenzialmente; allo stesso tempo gli installatori necessitavano di un rapporto diretto con un’azienda di manutenzione che andasse a fargli il servizio tecnico nel momento in cui ce ne fosse stato bisogno. In questi anni ci siamo sempre impegnati a mantenere un rapporto di collaborazione con gli installatori.

 

Con la crisi edilizia questo rapporto si è deteriorato poiché, diminuendo il lavoro, diventava fondamentale fidelizzare il cliente. Quindi l’installatore iniziò a svolgersi in maniera indipendente il lavoro di manutenzione e pertanto noi abbiamo dovuto approfondire l’attività di installazione.

L’attività di condizionamento è arrivata successivamente allo sviluppo di questa tecnologia ed era svolto essenzialmente dalle aziende che si occupavano solo di questo settore, ma con l’aumento della richiesta anche le aziende del riscaldamento si specializzarono in refrigerazione.

Con il tempo, oltre ad aver intrapreso l’attività di installazione in proprio, abbiamo cercato di aumentare il numero delle attività in modo da poter svolgere con lo stesso cliente più lavori ed aumentare quindi il lavoro stesso.

Allo stesso modo, con il passare del tempo, è aumentato anche il numero di collaboratori che all’inizio erano soprattutto esterni e sono poi diventati dipendenti diretti. 

Oggi la MCR si occupa di climatizzazione estiva ed invernale, trattamento acqua, impianti idraulici e idrici, gas e antincendio, impianti elettronici, di antifurto e video sorveglianza, energie alternative.

 

 

                                                                                           Andrea Murador

 

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien